DOCENTE
Marco Zuin
QUANDO
Martedì 6 OTTOBRE
Martedì 13 OTTOBRE
Martedì 20 OTTOBRE
Martedì 27 OTTOBRE
Martedì 3 NOVEMBRE
orario: 20.30-22.30
DOVE
Centro P.O. Nicolini in Piazza Umberto I 27, Fontaniva
PROGRAMMA
Il corso vuole dare una panoramica sulle potenzialità del linguaggio video, le tecniche, i metodi.
Attraverso esercizi pratici e analisi di esempi cercheremo di fornire le nozioni fondamentali, teoriche e pratiche, necessarie alla realizzazione di un prodotto audiovisivo di qualità.
Gli esercizi fatti durante le lezioni potranno confluire in un breve cortometraggio, come lavoro collettivo finale realizzato nel corso da parte dei partecipanti.
In programma
Le nozioni base necessarie per diventare Videomaker: competenze e abilità di una figura ibrida a cavallo tra regista, sceneggiatore, operatore, attrezzista, montatore, consulente e molto altro. I tre valori fondamentali: ISO, tempi di esposizione e diaframma.
Panoramica sull'attrezzatura base, importanza della tecnica + importanza del contenuto. Come impostare e realizzare un'intervista (su un tema deciso in precedenza dagli organizzatori o con i partecipanti) prove pratiche di settaggio luci e riprese.
Il funzionamento della Videocamera e Riprese video durante un evento/luogo concordato con la Cooperativa.
Panoramica sulla post-produzione: visione collettiva dei materiali video realizzati.
Montaggio e inalizzazione di un breve video collettivo.
I partecipanti che possiedono una videocamera (anche lo smartphone va bene!) e/o un notebook sono invitati a portarli ed utilizzarli durante le lezioni.
PER ISCRIZIONI
Per iscriverti compila il form (cliccando qui)
Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo (con priorità ai residenti nei comuni partner di progetto) fino a un massimo di 15.
Per info, scrivi a: lib.lab@jonathancoop.com
IL FORMATORE
Marco Zuin
Filmmaker e autore. Nasce a Vicenza nel 1978. Iscritto al DAMS Cinema di Bologna si laurea con una tesi sul ruolo della famiglia nel cinema italiano. Negli ultimi anni si è dedicato alla produzione di cortometraggi e documentari sociali per Ong, Fondazioni e Onlus: Daily Lydia (2014), La sedia di cartone (2015), Niente sta scritto (2017) e Hoa (2018) sono stati selezionati in numerosi festival in Italia e nel mondo, ottenendo visibilità e premi. Ha realizzato documentari, video e reportage in Italia, Russia, Tanzania, Kenya, Spagna, Honduras, Egitto, Serbia, Francia, India, Vietnam. Alla base del suo approccio al cinema e al documentario c’è l’idea di sociale inteso come socialità e attenzione al senso di comunità.