Ciclo di incontri realizzati in collaborazione con giovani ambientalisti ed associazioni del territorio. Vi aspettiamo in Sala conferenze di Villa Campello (via Tiso, 12) a Camposampiero.
QUANDO
Martedì 29 settembre: "Lock down ed effetti ambientali"
Martedì 6 ottobre: "Che aria tira in Veneto?"
Martedì 13 ottobre: "Restiamo con i piedi per terra"
Martedì 20 ottobre: "Upcycling creativo" workshop
Martedì 27 ottobre: (webinar interattivo) "Pensiero critico nell'era del web"
IN PROGRAMMA
Martedì 29 settembre, ore 20,30
"Lock down ed effetti ambientali"
con Worldrise Onlus, Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, SustainABILITY e Impact indipendent festival
Martedì 6 ottobre, ore 20.30
"Che aria tira in Veneto?"
con Francesco Tosato (Legambiente Padova)
Martedì 13 ottobre, ore 20.30
"Restiamo con i piedi per terra"
con Francesco Tosato (Legambiente Padova)
Martedì 20 ottobre, ore 20.30
Upcycling creativo
con Martina Zanarella (Impact)
Martedì 27 ottobre, ore 20.30
"Pensiero critico nell'era del web"
con Epaminondas La Bella via ZOOM
ISCRIZIONI
Per iscrizioni compila il form (clicca qui)
Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo (con priorità ai residenti nei comuni partner di progetto) fino a un massimo di 20. I posti sono riservati a giovani di età compresa fra i 15 e i 29 anni.
Per info: lib.lab@jonathancoop.com
Nel caso in cui non siano possibili le lezioni in presenza, gli incontri saranno ripensati in modalità F.A.D.
PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI
“LOCK DOWN ED EFFETTI AMBIENTALI”
Martedì 29 settembre
con Worldrise Onlus, Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, SustainABILITY e Impact indipendent festival
Insieme a giovani e giovanissime del territorio, scopriremo come i mesi di lock down hanno influito sullo stato dell'ambiente che ci circonda. Ragioneremo anche su come agire per la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente.
- Modera: Giacomo Pieretti
- Intervengono: Worldrise, Associazione Italiana Giovani per l'Unesco, Sustainability e Impact
Worldrise è una onlus che sviluppa progetti di conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino attraverso percorsi creativi di sensibilizzazione, divulgazione ed educazione, mettendo in prima linea i giovani, futuri custodi ed ambasciatori di questa immensa ricchezza.
Relatore: Valentina Lovat (Creative Communication Coordinator Worldrise Onlus)
Laureata in Scienze Ambientali e Naturali e studentessa di Marine Sciences, coordina i progetti di comunicazione online e offline e supervisiona i volontari e le nuove figure professionali del team nel settore comunicazione.
Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO
Nata nel 2015, composta da circa 300 giovani tra i 20 e i 35 anni, si prefigge di supportare le attività della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, promuovendone progetti, valori e priorità attraverso la partecipazione attiva delle giovani generazioni e della società civile in iniziative ed eventi di rilevanza nazionale.
Relatore: Giacomo Pieretti, ingegnere Ambientale supporta le progettualità ambientale in seno all’Associazione Giovani per l'Unesco
SustainABILITY, un gruppo eterogeneo di studenti universitari accomunati dall'interesse per la sostenibilità in ogni sua forma e dal desiderio di promuovere pratiche sostenibili a partire dalla realtà dell'ateneo patavino e dalle proprie scelte quotidiane
Relatore: Maria Melato, frequenta la scuola di economia dell'ateneo di Padova
Impact indipendent festival - Impact è un evento culturale e artistico aperto a tutti, dai più giovani ai più anziani. L’obiettivo del festival è quello di sfruttare le potenzialità del nostro territorio e far riscoprire le nostre bellezze. Per noi, Impact significa saper destabilizzare l’abitudine al preconcetto che l’arte debba stare solo nei musei, e che uscire la sera non possa essere un’esperienza culturale. Significa saper unire la bellezza delle esibizioni della musica dal vivo alla valorizzazione dell’ambiente, vero protagonista dell’evento. Il festival nasce nel 2018 dall’impegno di alcuni giovani che vogliono essere portatori di una rinascita artistica e culturale nel proprio comune. La location è il parco di Villa Breda a Campo San Martino (PD).
Relatore: Martina Zanarella
“CHE ARIA TIRA IN VENETO?”
Martedì 6 ottobre 4
Francesco Tosato - Vicepresidente Legambiente Padova - ci parlerà dell’inquinamento atmosferico nella nostra regione con la presentazione del dossier “Mal’aria Veneto”
“RESTIAMO CON I PIEDI PER TERRA”
Martedì 13 ottobre
Francesco Tosato - Vicepresidente Legambiente Padova - ci parlerà del consumo di suolo, uno dei problemi ambientali più gravi in Veneto, e del ruolo positivo che possono avere i parchi agricoli urbani e peri-urbani, con un focus sul contesto padovano.
Francesco Tosato
Insegnante e ambientalista, a Legambiente Padova è il Vicepresidente e coordinatore dei volontari, si occupa anche di consulenza energetica e di stili di vita sostenibili.
“UPCYCLING CREATIVO”
Martedì 20 ottobre
Laboratorio di recupero creativo di vecchi oggetti per dar loro nuova vita
Indossare abiti comodi e indumenti che possano sporcarsi in modo anche irreparabile!
Martina Zanarella
Studentessa di Educazione sociale, collabora con Impact Indipendent festival
"IL PENSIERO CRITICO NELL'ERA DEL WEB"
Martedì 27 Ottobre (webinar interattivo)
con Epaminondas La Bella
Imparare a selezionare le notizie ambientali che circolano sul web e sui social e proporre metodi e strumenti per farlo.
1) Introduzione - presentazione;
2) Attività di gruppo per ragionare sulle notizie nei social/web, pubblicità e media e confrontarle con la letteratura esistente;
3) Chiusura - feedback sulle conoscenze acquisite e discussione su come migliorare la comunicazione ambientale.
Epaminondas La Bella
Iscritto al Master di comunicazione delle scienze dell'Università degli Studi di Padova - Traduttore di articoli scientifici e tecnici - Redattore di articoli e creatore di video di divulgazione medica e scientifica